Premio Herder

Il premio Herder (in tedesco Gottfried-von-Herder-Preis), che riceve il nome dal filosofo tedesco Johann Gottfried Herder, è stato un prestigioso premio internazionale attribuito annualmente a studiosi e artisti dell'Europa centrale e dei Balcani, che con la loro vita e le loro opere hanno contribuito alla comprensione culturale fra i Paesi europei e alle loro relazioni pacifiche. Fondato nel 1963, i primi premi furono assegnati nel 1964.

La giuria del premio era composta da università tedesche e austriache. Il finanziamento del premio, che consisteva in 15 000 €, era garantito dalla Fondazione Alfred Toepfer, con sede ad Amburgo. I premi erano tradizionalmente consegnati dal Presidente federale dell'Austria in una cerimonia annuale all'Università di Vienna. Il premio comprendeva anche una borsa di studio annuale presso un'Università austriaca erogata a favore di un giovane allievo scelto dal premiato.

Il premio era destinato a studiosi e artisti provenienti un'ampia varietà di campi delle scienze umanistiche: etnografi, scrittori, architetti, compositori, poeti, folkloristi, pittori, storici, letterati, storici dell'arte, archeologi, direttori di teatro, musicologi, museologi, linguisti, sceneggiatori e così via. Diversi scrittori vincitori del premio Herder vinsero in seguito anche il premio Nobel per la letteratura: così fu per Wisława Szymborska, Imre Kertész e Svjatlana Aleksievič.

Fin dall'origine il premio era destinato a personalità provenienti da sette Paesi dell'Europa centrale e della Penisola balcanica: Bulgaria, Cecoslovacchia, Grecia, Jugoslavia, Polonia, Romania e Ungheria. Dopo la caduta del comunismo europeo e le travagliate vicende che portarono alla dissoluzione della Jugoslavia, alla dissoluzione dell'Unione Sovietica e alla separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca, tutti coloro che provenivano dagli Stati eredi di Jugoslavia e Cecoslovacchia rimasero ammessi. Nei primi anni 1990 furono aggiunti a questi Paesi Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e Albania.

Solitamente i premiati ogni anni erano sette, ma il numero dei premiati poteva cambiare ed ebbe un minimo di quattro e un massimo di nove premiati. L'ultima edizione del premio fu quella del 2006. Nel 2007 il premio fu riunito in un nuovo premio europeo, il premio Kairos, finanziato dalla stessa Fondazione Alfred Toepfer, del valore di 75 000 € interamente destinati a un unico vincitore.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy